Scegli il tuo paese e la tua lingua qui sotto

Il nostro sito Web utilizza i cookie. Puoi leggere la nostra Cookie Policy qui.

Pro Audio | Video | Light Il club di Alajmo al Fontego dei Tedeschi sceglie ancora VOID Acoustics!

Il club di Alajmo al Fontego dei Tedeschi sceglie ancora VOID Acoustics!

Credits: @theacousticshub per l'installazione
@gia__sn per le fotografie


Il Fontego dei Tedeschi è uno splendido palazzo di Venezia, situato nel sestiere di San Marco e affacciato sul Canal Grande, in posizione adiacente al Ponte di Rialto che accoglie diverse attività ricreative, diventato in breve il centro del lusso veneziano.

Al suo interno, nei cinque piani dell'edificio, si trovano i migliori brand di prodotti enogastronomici, bellezza e profumi, orologi, bar e molto altro. In un contesto del genere non poteva mancare la ristorazione, anch’essa di eccellenza.

Il pluripremiato chef Alajmo ha deciso infatti di aprire un ristorante proprio in questa location che, come per le altre di proprietà della famiglia, ha richiesto un’installazione audio/luci all’altezza della situazione per celebrare il capodanno nell’esclusivo attico e terrazza del palazzo.

Per la parte del clubbing, ancora una volta la famiglia Alajmo, ha richiesto la consulenza e la collaborazione di The Acoustics Hub,azienda di rental che si era già presa cura dell'installazione audio in altri locali della famiglia.

Luca Bortolon ed il suo staff si sono affidati ad un sistema VOID Acoustics completo riponendo grande attenzione alla qualità della diffusione audio e alla pulizia dell'installazione stessa.

"Il progetto parte dal fatto che la console era situata al centro di una location in cui tutto è perfettamente simmetrico, dal pavimento al soffitto e, proprio per questo motivo, ci è stato chiesto di rispettare questa simmetria anche con l'installazione audio", ci fa sapere Luca Bortolon.

"Il soffitto è costituito da una struttura quadrata in ferro, dal quale partono quattro diagonali che abbiamo preso come riferimento per posizionare i quattro cluster in modo perfettamente simmetrico alla stanza".

Nel dettaglio sono stati utilizzati i seguenti materiali:

Per il PA:

  • nr.4 trinity X (old 21”)
  • nr.4 arcline 6

Per i monitor dj:

  • nr.2 Basys B12 posizionati Left and Right
  • nr.1 sub centrale Venu 212 V2
  • nr.2 amplificatori Void Bias Q5


"L'installazione audio non
è stata particolarmente complicata, in quanto nonostante la sala avesse abbastanza riverberi, il posizionamento dei cluster ai quattro angoli ha reso facile lallineamento. Piuttosto, abbiamo dovuto porre molta cura ed attenzione a tutto ciò che è stato il cablaggio ed il mascheramento dei materiali", continua Luca.

In una location come questa, in cui la parte stilistica ed il “colpo d’occhio” sono di pari importanza a tutto il resto, dovevano essere curate in ogni aspetto proprio per nascondere cavi e cablaggi e rendere il tutto pulito e preciso.

La struttura è un open space, con palco centrale ed, in aggiunta a questo, è costituita interamente in ferro e vetro il che non ha reso facile trovare gli spazi per i cablaggi. La parte più complicata è stata distribuire bene i cavi in modo che non si vedessero ma il risultato finale è stato molto soddisfacente conclude Luca.

Un lavoro tecnico ed estetico che ha soddisfatto, cosa più importante, anche il committente che ha apprezzato l’audio molto coinvolgente e di grande qualità, unitamente alla professionalità di The Acoustics Hub e VOID che sono ormai diventati partner irrinunciabili per Alajmo quando si parla di suono.

Maggiori informazioni? Contattaci

Maggiori informazioni? Contattaci

Contattaci »

Iscriviti alla newsletter Ricevi le ultime notizie e rimani aggiornato!