Negli ultimi anni NUX ha saputo guadagnarsi un posto di tutto rispetto nel panorama internazionale con prodotti legati al mondo degli strumenti a corda e a quello delle batterie elettroniche, dando vita a una comunità di musicisti e appassionati in continua crescita.
Sull’onda di questo slancio e forte della tecnologia acquisita nei suoi storici mercati, il brand si affaccia ora anche sul panorama degli strumenti a fiato elettronici con il nuovo NES-1, un sax digitale che supporta anche la diteggiatura della tromba.
Integrando vari controlli tonali, preset utente, Bluetooth, MIDI, 50 suoni tra cui fiati, ottoni, archi, sintetizzatori, strumenti cinesi e altri stili, il NES-1 si candida a vero e proprio laboratorio sonoro, sia per chi si muove su territori più classici che per chi vuole osare di più.
Le tecniche di overblowing non sono un problema, grazie alla possibilità di suonare le note su quattro ottave, mentre la disposizione ottimizzata dei tasti fisici limita al minimo l’esecuzione di note accidentali.
E poteva mancare la tecnologia wireless, vero e proprio fiore all’occhiello di NUX? Certo che no: per le esecuzioni dal vivo e la praticità di utilizzo in ogni situazione, NES-1 è equipaggiato con un sistema wireless integrato a 5,8GHz.
Da un punto di vista estetico il NES-1 vanta una linea sinuosa ed elegante, con due le finiture disponibili: White e Grey. Vediamo adesso più da vicino le sue caratteristiche principali.