Scegli il tuo paese e la tua lingua qui sotto
StudioMaster è un marchio che opera nell'ambito dell'audio professionale da oltre 40 anni ed è da poco entrato a far parte del catalogo di Frenexport che ne detiene l'esclusiva distribuzione in Italia.
Il nostro primo articolo dedicato a StudioMaster era incentrato su DigiTrack 18, un mixer con 20 canali, potente, ergonomico e dotato di effetti interni ed ampie opzioni di connettività.
La gamma di mixer digitali offerta dal marchio inglese non si ferma qui; infatti, per situazioni più contenute che richiedono un minor numero di canali, sono disponibili due valide alternative: due mixer altrettanto potenti e completi, ma con un design compatto che sfrutta un ingegnoso accorgimento.
Una caratteristica comune a entrambi i modelli è l'interfaccia e i controlli “minimal”, concepiti per ridurre lo spazio, il peso e, perché no, i costi. Le due superfici sono appositamente prive di schermi, in modo da sfruttare i touchscreen di qualsiasi smartphone o tablet basato su iOS o Android (o computer con qualsiasi sistema operativo) poiché tutta l’interfaccia grafica è accessibile da qualsiasi browser web.
Del resto, chi non possiede uno di questi dispositivi che usa quotidianamente?
Quindi, perché non sfruttarli per ottimizzare i costi? Collegando il dispositivo con un semplice passaggio, è possibile controllare tutte le funzioni con grafiche semplici ed intuitive che vengono visualizzate sullo schermo, rendendo il controllo del mix alla portata delle dita.
Il DigiLive 8C, come suggerisce il nome, è un mixer audio con 8 ingressi, di cui 6 microfoni e 1 canale stereo, con connettività completa tramite Wi-Fi o LAN per dispositivi come telefoni, tablet e laptop.
Il DigiLive 8C è dotato di 4 bus di effetti, dotazione completa di EQ, un ingresso per pedale assegnabile e tre encoder rotativi, offrendo così un completo controllo del mix in uno spazio ridotto.
Il processore DSP SHARC a 40-bit garantisce una qualità audio eccezionale.
È presente anche una porta USB 2 che può essere utilizzata per il playback e la registrazione, per lo storage delle impostazioni e per gli aggiornamenti del firmware. Le connessioni fisiche, Jack e XLR, sono tutte posizionate sul pannello superiore per semplificare ulteriormente il cablaggio, una soluzione studiata appositamente per soddisfare le esigenze dei musicisti, delle piccole band e dei locali come i piano bar, tra gli altri.
Il DigiLive 4C è il fratello minore dell'8C, più compatto ma con le stesse caratteristiche dei canali. In questo caso, sono disponibili 4 canali, di cui due microfonici XLR (oltre a un canale stereo) e 2 bus per effetti EFX, delay e riverbero. Tramite i 3 encoder rotativi è possibile controllare gli ingressi, le uscite e gli effetti, ma anche in questo caso è prevista la connessione con dispositivi touchscreen.
Il DigiLive 4C rappresenta la soluzione ideale per applicazioni come i piano bar, i DJ set e le performance musicali dal vivo in acustico, in generale per situazioni in cui è richiesto un prodotto professionale in uno spazio e con un peso estremamente ridotti.
A breve presenteremo un approfondimento dedicato al software delle console digitali StudioMaster, con funzionalità avanzate e, allo stesso tempo, estremamente intuitive e graficamente appaganti.
Ricordiamo inoltre che chiunque desideri ottenere ulteriori informazioni sui mixer StudioMaster e, più in generale, sul catalogo dell'azienda inglese, può contattare i nostri specialisti di prodotto ai contatti abituali.
Maggiori informazioni? Contattaci