5 domande per conoscerlo meglio...
1. Renato, quando e come è nata la tua passione per la musica e la batteria?
Quando avevo 4 anni mi regalarono per caso una batteria giocattolo ma ci giocai per poco tempo. A 10 anni suonavo su tutto quello che trovavo: bidoni , secchielli, coperchi delle pentole e a scuola venivo sbattuto sempre fuori dalla classe perché suonavo sui banchi con penne e matite. A 12 anni la mia prima batteria e le mie prime lezioni ma non studiavo nulla perché non avevo voglia, passavo ore a suonare sui dischi..
2. Quali sono i principali progetti musicali ai quali hai partecipato o partecipi tutt'ora?
Varie esperienze nell'ambito cover band (Strani Dintorni, Progetto Sospetto, Funky Train, Isterika Band, Antonio Carta Band, Funky Groove, Lullaby, Acoustic Art ,Smash Hits, Vigei). Ho lavorato con Fabrizio Poggi e Turututela, Chicken Mambo (Ponty Bone), Fabio Casali , Alberto Bonacasa, Alex Carreri, Gianni Cicogna, LARRY RAY, NINA MORIC e con la nota band milanese KASAFUNK. Nell’anno 2003 e nel 2005, ho registrato rispettivamente il terzo e il quarto disco dei Middle Aging con i quali ha sostenuto un tour di serate in tutto il Nord Italia.
Inoltre ha avuto esperienze presso gli studi di registrazione Ultrasound, Oasis studios, Jungle sound studios. Fondatore nel 2006 della band demenziale Tassiellio e le Storie Tese (tributo ad Elio e le storie tese). Ho collaborato con la Jazz Company Big Band e con la Keever Big Band , inoltre dal 2008 sono il batterista ufficiale della SAN BARTOLOMEO GOSPEL CHOIR diretta dal maestro Gianfranco Raffaldi e della ORANGE BLUES BAND che ha come leader la nota cantante jazz-blues LAURA PERILLI. Nell’ambito jazz-fusion fondo insieme a GIGI ANDREONE , PIERO CAPRA e ANDREA ROGATO il T.R.A.C. Jazz Quartet (collocando nel repertorio gli Standard Jazz più conosciuti della storia in chiave moderna). Nel luglio 2010 entro a far parte della Dora Lee Band (nota cantante soul/blues Pavese). Subito dopo nel settembre 2010 giro alcune scene nel Film AMERIQUA con Giancarlo Giannini (uscito nel 2011) dove suono ad una festa con la nota band Milanese "Vik and Doctors of Jive". Nel 2012 fondo il Renato Tassiello Power Trio (Jazz/Rock/Funk/Fusion) con Gigi Andreone al basso e Alberto Sempio alla chitarra. Dal 2015 sono il batterista del noto rapper MONDO MARCIO con cui ho registrato alcune tracce del disco LA FRESCHEZZA DEL MARCIO (uscito nel marzo 2016) e con il quale collaboro tutt'oggi nei suoi tour in tutti i concerti con live band.
3. Come è cambiato secondo la tua percezione il mondo della musica e il modo di fare musica negli ultimi 10 anni?
Credo sia diverso il modo di diffonderla , prima si vendevano i dischi mentre oggi è tutto in rete. Ora per proporre qualcosa di inedito e farsi conoscere devi avere un canale Youtube ed essere sempre attivo sui social mentre prima c'erano i locali dove potevi farti la gavetta. Non so' se sia meglio o peggio... credo però sia dura in entrambi i casi... bisogna darsi da fare e lavorare sodo.
4. Dedicarsi seriamente a uno strumento porta inevitabilmente a delle rinunce: cosa hai dovuto mettere da parte o in secondo piano nella tua vita? Lo rifaresti?
Nel mio caso ho dovuto mettere da parte un po' i divertimenti adolescenziali, a 15 anni facevo l'operaio per pagarmi le lezioni di batteria e quindi studiavo dopo il lavoro e nei weekend. Mi sono dedicato a questa professione a 26 anni... è stata dura ma lo rifarei!
5. Che consigli daresti a un giovane che decidesse di approcciarsi allo studio di uno strumento?
Credere in se stessi e non mollare mai!